sintomi

I sintomi più comuni della STC includono intorpidimento, formicolio, bruciore, presa indebolita o dolore che può estendersi dalle dita alla spalla. I sintomi possono manifestarsi in una o entrambe le mani, spesso durante la notte.


cause

Al centro del polso c'è uno spazio, chiamato "tunnel carpale", all'interno del quale passano un nervo principale (nervo mediano) e nove tendini provenienti dall'avambraccio e diretti alla mano. Il tetto del tunnel è formato da un legamento robusto chiamato "legamento trasverso del carpo".

La presenza di un gonfiore nel tunnel carpale aumenta la pressione sul nervo mediano, che è responsabile della maggior parte delle sensazioni e dei movimenti delle dita e del pollice. Quando la pressione è tale da comprimere il nervo mediano, può verificarsi la STC.

Il gonfiore nel tunnel carpale può avere cause diverse: ereditarietà, diabete, problemi alla tiroide, fratture o artrite. La ritenzione di liquidi durante la gravidanza può dar luogo ai sintomi della STC, che però generalmente scompaiono dopo il parto. Il movimento ripetitivo della mano e le attività che implicano azioni quali afferrare, spremere o tagliare possono peggiorare i sintomi, ma nella maggior parte dei casi la vera causa non è chiara.